sabato 27 marzo 2010

crostata alla nutella



Ciccio non è mai stato bravo nei dolci. Questa crostata è infatti opera mia( sua figlia). Per i dolci vi rimandiamo al sito Dolci dessert
Abbiamo deciso di pubblicare questo dolce per un motivo particolare, volevamo cogliere l'occasione per fare una dedica....Zia Simona, questa crostata è per te! Tvb



Ingredienti:

4 tuorli
500 gr di farina 00
200 gr di zucchero a velo
200 gr di burro freddo
scorza di limone o un pizzico di cannella
nutella qb
fagioli secchi qb
zucchero a velo per la decorazione qb

Preparazione:

Preparate la pasta frolla nel seguente modo: unite la farina, lo zucchero, la cannella o la scorza di limone, mescolate quindi tutti gli elementi secchi. Aggiungete il brurro freddo a pezzettini e pizzicate con le mani fino ad ottenere una sabbiatura, a questo punto aggiungete i tuorli ed impastate velocemente. Ottenuta la pasta frolla avvolgetela nella carta forno e mettete in frigo per almeno 30 minuti.
Passato questo tempo stendete la pasta in modo uniforme, ponetela nella teglia e bucherellatela con i lembi di una forchetta, mettete sopra la base di pasta frolla un foglio di carta forno e cospargetelo con dei fagioli secchi. Mettete in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.
Sfornate la base, lasciatela raffreddare quindi versateci sopra la nutella. Fate delle striscioline con la pasta frolla avanzata e mettetele sulla torta in modo da formare una griglia. Infornate nuovamente a 180 gradi finchè le striscioline non si saranno dorate.
Sfornate la crostata lasciate raffredare e cospargetela con zucchero a velo.

2 commenti: