martedì 30 marzo 2010

Parmigiana



Si apre la sfida con i cultori della parmigiana.
Ogni regione, ogni famiglia, ogni donna/uomo in cucina sembra non resistere alla tentazione di apportare qualche modifica a questo meravoglioso piatto.
La parmigiana che vi proponiamo è quella tipica siciliana, semplice ma dal sapore deciso ed inconfondibile. A dominare il piatto è la melanzana, protagonista indiscussa, poi il basilico, la salsa di pomodoro e per finire aggiungiamo un tocco di golosità in più mettendo anche del prosciutto e del formaggio.
Provare per credere...



Ingredienti per 4 persone:

2 Melanzane
basilico qb
300 gr. fomaggio a pasta filata
8 fette di prosciutto cotto
400 gr. di polpa di pomodoro
250 gr. di passata di pomodoro
1 Spicchio Aglio
1/2 lt. Olio di semi di arachidi
olio e.v.oliva q.b.
1 Cucchiaio di zucchero
100 gr. di parmigiano o grana

Preparazione

Tagliate le melanzane a fette nel senso della lunghezza,friggetele nell'olio caldissimo. Preparate la salsa di pomodoro secondo i vostri gusti(io uso aglio e un po'di zucchero). Prendete una teglietta rettangolare e cominciate a comporre gli strati cominciando con le melanzane sopra le quali disporrete prima le fette di prosciutto, poi il formaggio, quindi la salsa di pomodoro ed in fine il parmigiano. Continuate con un altro strato fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornate a forno gia' caldo (180°)per 20 minuti.

2 commenti:

  1. Che bontà!!uno dei piatti tradizionali più appetitosi che esistano:) ma è vero che Ciccio è stato aiutato dal figlio nell'elaborazione del piatto??

    RispondiElimina
  2. Il figlio si limita a fare l'assaggiatore ufficiale...la sua presenza è comunque fondamentale per capire come rendere sempre più appetitoso un piatto..il ragazzo è infatti un'ottima forchetta!

    RispondiElimina