mercoledì 3 febbraio 2010

Risotto Spinaci e Spigola




Ingredienti per 4 persone:

300 gr di riso carnaroli
300 gr di filetti di spigola
450 gr di spinaci freschi
1 spicchio d'aglio
1 scalogno
1 cipolla
1 carota
1 bicchiere di vino bianco
paprica dolce qb
sale qb
olio extravergine d'oliva qb
prezzemolo qb

Procedimento:

Saltate in padella con olio e aglio gli spinaci,aggiustateli di sale e sfumate con 1/2 bicchiere di vino avendo cura di eliminare l'aglio. Una volta cotti tritateli a coltello e metteteli da parte in una ciotolina.
Sfilettate le spigole, tagliate quindi a cubetti i filetti ricavati e mettete anche questi da parte.
Con le teste e le lische delle vostre spigole preparate il brodo nel seguente modo: Mettete in una pentola olio extravergine d'oliva, una cipolla tagliata grossolanamente, una carota ed il prezzemolo, fate soffriggere ed aggiungete le teste e le lische delle spigole,fate rosolare per qualche istante quindi aggiungete un litro e mezzo di acqua, portate a bollore,quando si formerà una schiumetta filtrate il brodo,così eliminerete le teste le lische e gli odori, e rimettete il liquido filtrato sul fuoco.
In un' ampia padella antiaderente e con le sponde alte fate soffriggere lo scalogno tritato finemente, non appena diventa dorato aggiungete il riso, fate tostare il riso e quando i chicchi diventeranno trasparenti aggiungete il rimanente vino e fatelo sfumare.Cuocete il ristto nel modo tradizionale e quando il riso è quasi cotto aggiungete gli spinaci e la spigola. Regolate di sale e mantecate il vostro risotto con un olio extra vergine di oliva, non utilizziamo in questa mantecatura nè burro nè parmigiano per evitare di coprire il sapore del pesce.
Fate riposare il vostro risotto qualche minuto quindi servitelo con un pizzico di paprica dolce ed un pò d prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento